Buongiorno!
Credo che sapere a chi saranno affidati i vostri cani, e con chi farete lezione, o seguirete i corsi, sia molto importante, così eccomi a presentarmi.
Mi chiamo Chiara, e ciò che posso dirvi con certezza è che ho amato i cani sin da subito, e, credetemi, dopo aver detto "mamma" e "nonna", la terza parola che ho imparato è stata "bau"! Il primo cane veramente mio, è arrivato che avevo 6 anni; prima spesso tenevamo i cani dei nostri amici quando partivano per le vacanze.
E come primo cane… un Beagle!
Una piccola peste che non finiva mai le batterie. Quando lui aveva 4 anni, e io quindi 10, è arrivato il secondo, Furia, un incrocio tra un Maremmano e un San Bernardo che ci ha creato non pochi problemi: a causa sua (o forse merito, col senno di poi?), ho iniziato ad avvicinarmi ai centri cinofili, e con entrambi ho seguito un corso di educazione di base, avvicinandomi successivamente al mondo dell'agility.
Nel frattempo, per racimolare qualche soldino, facevo la dog-sitter per amici e non, arrivando a tenere in casa anche 4 cani, e portandone fuori altrettanti (oltre ai miei…).
All'età di 14 anni, e per circa 5 mesi, sono stata presso uno studio veterinario, dove (per la grandissima passione, nonostante la giovane età), ho appreso informazioni sulla salute dei cani, sul modo di curarli… e tutto ciò mi ha permesso, quando si è ammalato gravemente Furia, di fargli flebo, iniezioni e somministrargli medicine (ovviamente sotto la prescrizione del veterinario).
https://www.bauzik.it/2-uncategorised/9-curriculum-vitae.html#sigFreeId3f8cd3ff0c
La passione per i cani, dai 6 anni, è stata un crescendo parallelamente a quella per i cavalli: proprio da questa età ho iniziato equitazione, praticando più discipline, dal salto ostacoli alla western, passando per il dressage e il volteggio!
Ora veniamo a periodi più recenti.
Ho studiato all'istituto tecnico agrario, conseguendo il diploma con 91/100.
Dopo la scuola, ho deciso di dedicare i miei studi alla conoscenza dei cani: ho iniziato prima a leggere libri per conto mio, come autodidatta, poi ho fatto la conoscenza tramite Mauro, un amico comune (che non smetterò mai di ringraziare) di Riccardo Totino, un noto educatore e rieducatore cinofilo della capitale; da ottobre 2005 ho iniziato chiedendogli consiglio per uno dei miei 3 cani (anzi, meglio dirlo subito, ora sono 4 e ognuno di loro avrà uno spazio riservato per la propria presentazione!), e ho continuato seguendolo nelle lezioni che teneva per altri, rubando con occhi, orecchie e cervello le sue nozioni, acquisendole pian piano.
Nel frattempo lavoravo presso la Valle dei Cuccioli, un canile comunale di "ultima generazione", dove non esistono gabbie ma recinti, e dove vi è un tetto massimo di 20 cani, così da seguirli nel miglior modo possibile singolarmente.
Dal 2006, ho iniziato a seguire corsi di cinofilia in tutta Italia, per ampliare di più le mie conoscenze, per valutare più punti di vista, così da avere una panoramica più ampia e successivamente fare la mia scelta sulla strada da seguire:
30/09/06 - 1/10/06 Stage sui Periodi Critici nello Sviluppo del Cucciolo a cura di Carlo Colafranceschi
Settembre 2006 - Dicembre 06 Corso Allievi istruttori presso il "Centro Studi del Cane Italia" a cura di Luca Rossi.
6/1/07 - 7/1/07 Stage sui Periodi Critici nello Sviluppo del Cucciolo a cura di Carlo Colafranceschi
24/2/07 - 2/3/07 Corso su Piste, Obbedienza di base e Rapporto con il cane, a cura di Carlo Colafranceschi
Da Marzo 2007 Intrapresa la disciplina agonistica di Obedience, con Nicoletta Bellucci, presso il centro cinofilo Indiana Kayowa
31/3/07 - 1/4/07 Stage teorico sull'Aggressività del cane, a cura di David Appleby
23/6/07 - 24/06/07 Stage teorico/pratico sull'aggressività del cane e comportamenti predatori indesiderati., a cura di David Appleby
6/10/07 - 7/10/07 Stage di Freestyle, tenuto da Milly Boccardo
17/11/07 - 18/11/07 Stage sulle Puppy Classes a cura di Carlo Colafranceschi
26/1/08 - 27/1/08 Stage "L'Istruttore da marciapiede" di Aldo la Spina
1/3/08 - 2/3/08 Stage "Il linguaggio del cane" del Dott. Roger Abrantes
5/4/08 - 6/4/08 Seminario di Studio sull'Olfatto del cane, Work Nose, a cura di Cinzia Stefanini
14/06/08 Stage di Freestyle a cura del Dott. Attila Szkukalek
26/9/09 - 27/9/09 Stage "Il Cane dalla A alla Z", a cura del Dott. M. W. Fox
30/1/10 - 31/1/10 Stage "La Neurologia del Cane in relazione al Comportamento" a cura della Dott.sa Valentina Papa
30/5/10 Stage "T-Touch" a cura di Federica Maggi
17/7/10 - 18/7/10 Stage di Obedience a cura di Anna Maria Cini
Maggio 2011 - Stage "Nasi a lavoro" a cura di Carlo Marzoli
18/12/11 - Stage "Proprietari difficili" a cura di Riccardo Totino
26-27/5/12 - Stage "Do as I do" a cura della Dott.sa Claudia Fugazza
Sempre dal 2006 ho intrapreso lo studio anche della toelettatura dei cani: ciò mi dà la possibilità, oltre ad imparare a lavarli e spazzolarli nel migliore dei modi, a seconda del pelo, del cane etc, anche a capire come gestirli in una situazione non sempre, e non per tutti, piacevole.
Imparare i segnali dei cani aiuta molte volte a prevenire incidenti spiacevoli, e lavorando in una toeletta bisogna sempre avere buon occhio, riflessi pronti, e saper dove e come mettere le mani!
Recentemente ho scoperto una grande passione per i rapaci e il loro mondo fantastico. Così ho intrapreso anche questa avventura e ho partecipato ad un corso di Falconeria (il Falconiere che ha tenuto il corso è Gherardo), proprio per capire di più del loro modo di vivere, del loro comportamento, della loro (da me invidiatissima) capacità di volare, delle loro abitudini e della loro storia.